Chi siamo - Frati minori Cappuccini - Fraternità di San Barnaba - Genova

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Convento

Il convento e la fraternità di S. Barnaba

La storia del convento di S. Barnaba è lunga circa otto secoli. Ha inizio nel lontano 1244 quando un gruppo di cinque uomini decidono di costruire nel luogo dove ora sorge il convento un eremitaggio con annesso oratorio per vivere ritirati in preghiera e penitenza. Qualche anno dopo si insedia una comunità di Monache Cistercensi che lo abitano fino ai primi anni del 1500, in seguito il convento  passerà per alcuni anni ai Frati Domenicani e dal 1538 ai Frati Cappuccini. Da quell’anno fino a circa trent’anni fa il convento ha accolto ogni anno i giovani novizi che iniziavano il cammino per diventare frati cappuccini. Tra le migliaia di frati che hanno vissuto l’anno di noviziato a S. Barnaba si ricordano in particolare Fra Francesco Maria da Camporosso (il Padre Santo) e il servo di Dio Padre Umile Bonzi (fondatore del Sorriso Francescano).
Oggi il convento di S. Barnaba (non di "Santa Barnaba", come viene chiamato dalla maggioranza dei genovesi: S. Barnaba, per chi non lo sa, era un uomo, compagno di S. Paolo nei suoi viaggi apostolici) è fraternità di accoglienza vocazionale e di animazione giovanile, ospitando i giovani che intendono cominciare il loro cammino di discernimento vocazionale nei frati cappuccini della Liguria e offrendo proposte spirituali per giovani in ricerca.
La fraternità è composta da sette frati: fra Raffaele (guardiano), fra Luca, fra Enrico, fra Maurizio, fra Martin (Perù), fra Stefano e fra Alberto. Dal 1966 vive insieme ai frati il famosissimo Giorgione con il suo fido sacco e la "mitica" carriola.      
Tra le varie attività pastorali svolte nel convento segnaliamo l’assistenza all’Ordine Francescano Secolare, il gruppo di preghiera P. Pio, l’animazione di un gruppo di preghiera per giovani, di un cammino per giovani coppie, di un gruppo di volontari che portano viveri ai senza fissa dimora della città, una lectio divina mensile e un nascente gruppo biblico. Inoltre ospitiamo il branco ed il clan del gruppo scout Genova 25.  


I frati di S. Barnaba  


Torna ai contenuti | Torna al menu